Il Benessere del Pavimento Pelvico
per donna e uomo
Nel nostro corpo ci sono dei muscoli che non vediamo ma che sono molto importanti per la qualità della nostra vita e il loro indebolimento ha ripercussioni sul nostro benessere psico-fisico.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale e la sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici nella posizione corretta. La sua struttura è dinamica, cioè si adatta ai nostri movimenti e ai cambi di postura e lo fa garantendo sempre una tensione adeguata a mantenere in posizione la vescica, l’utero e il retto della zona pelvica.
Purtroppo però per le donne come per gli uomini con l’avanzare dell’età, le gravidanze, gli interventi chirurgici, l’obesità, la sedentarietà e lo stile di vita scorretto esso si indebolisce, le strutture che sostiene si abbassano e la loro funzione viene alterata.
Un pavimento pelvico indebolito può provocare fastidiose perdite di urina, prolassi (caduta degli organi intraddominali), mal di schiena e perfino disfunzioni sessuali.
La notizia positiva è che, essendo un muscolo, può essere allenato e rimesso in forma attraverso alcuni semplici ma importantissimi esercizi che impareremo durante questi tre incontri, insieme a tecniche di rilassamento per l’addome.
Insegnante: Dott. Cinzia Calzolari
Lunedì 21 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo dalle 21 alle 23
Costo: 30 € + 15 € tessera associativa
N. max partecipanti: 12
Info e prenotazioni: Cinzia 347 6366322 – Gloria 338 3568179
I posti disponibili sono limitati assicurati subito il tuo telefonando al 338 3568179 oppure compilando il seguente modulo di prenotazione.